Il termine “protesi dentale” identifica un dispositivo, fisso o mobile, che sostituisce i denti danneggiati o mancanti con denti artificiali.
La protesi dentale fissa, è un prodotto che consente di costruire un elemento dentale danneggiato in modo grave, oppure di rimpiazzare uno o più denti mancanti ancorandosi stabilmente ai denti sani o a impianti inseriti nelle zone in cui mancano i denti.
Questo genere di protesi non viene rimossa dal paziente.
Nei nostri studi dentistici utilizziamo solo ceramica integrale di tipo metal free (Zirconia) che presenta dei grossi vantaggi rispetto alla ceramica tradizionale: è molto più estetica visto che consente alla luce di essere riflessa e attraversare in parte il manufatto, rendendolo decisamente simile ad un dente naturale. È estremamente biocompatibile visto che la Zirconia attualmente è il materiale migliore in questo senso, conferendo tra l’altro alle gengive un aspetto più sano e luminoso.
La protesi mobile (o removibile), invece, prende il posto dei denti mancanti dando la possibilità al paziente di essere rimossa e viene utilizzata tutte le volte in cui il paziente non voglia o non possa ricorrere ad una riabilitazione fissa.
Il paziente può rimuovere la protesi mobile durante l’igiene quotidiana e rimetterla in sede una volta ultimata la pulizia.
Esistono due tipologie di protesi mobili: la protesi mobile totale e quella parziale.
La prima, può essere identificata nella classica dentiera: è formata sia da elementi dentali in resina che in ceramica che poggiano su un supporto in resina rosa che simula l’aspetto delle gengive.
La protesi mobile parziale presenta un ancoraggio ai denti esistenti con ganci oppure con attacchi di precisione a corone protesiche. È comunemente formata da una struttura metallica che permette di ottenere una maggiore funzionalità rispetto alla dentiera.
Sia la protesi fissa che mobile devono soddisfare alcune caratteristiche fondamentali:
- La protesi deve essere funzionale, ovvero deve permettere al paziente di riacquisire le corrette funzioni fonetiche e masticatorie;
- La protesi deve essere resistente nel tempo;
- La protesi deve essere estetica, in modo da mimetizzarsi con la dentatura naturale del paziente ed armonizzarsi al meglio con la fisionomia del viso.