L'implantologia dentale è quella branca della chirurgia orale che si occupa di sostituire uno o più elementi dentari mancanti con piccole viti in titanio, a sostituzione della radice del dente, che permettono di applicare una protesi fissa, generalmente in ceramica integrale tipo metal free.
Le viti utilizzate per gli impianti dentali sono progettate per integrarsi perfettamente con l'osso e diventano il punto di congiunzione ideale per un dente artificiale, grazie all'elevata biocompatibilità del titanio.
Infatti esistono tre modi per sostituire uno o più denti mancanti:
- Protesi dentale parziale rimovibile
- Ponte dentale coinvolgendo i denti confinanti limati
- Impianto dentale che supporta una corona fissa in ceramica
Oggi sempre più spesso ci si rivolge all’implantologia per evitare di ricorrere a restauri amovibili e per non limare i denti sani limotrofi.
L’implantologia dentale è oggi assolutamente atraumatica, rapida e altamente predicibile.
Le recenti acquisizioni tecnologiche ci consentono inoltre di posizionare il dente nella stessa seduta in cui si effettua l’intervento di implantologia e di essere coadiuvati dalle dime in quella che prende il nome di implantologia guidata. Essa infatti è eseguita di routine nei nostri studi dentistici grazie all’alta tecnologia che ci supporta: le cone beam ci permette di eseguire le tac volumetriche e gli scanner intraorali ci consentono di acquisire una visione in 3 D del cavo orale senza dover effettuare le classiche impronte.
L’implantologia guidata è così ben tollerata che dopo l’intervento non è necessario assumere neanche i farmaci antidolorifici. Con le biotecnologie ed i fattori di crescita inoltre possiamo rigenerare osso e gengiva laddove fosse necessario, in modo assolutamente predicibile ed indolore.
Questi interventi vengono eseguiti in anestesia locale ma laddove il paziente lo richieda possiamo ricorrere alla sedazione cosciente per via endovenosa o al protossido d’azoto.
Garantiamo i nostri impianti 10 ANNI contro ogni difetto di fabbricazione o rottura meccanica della vite e della corona in ceramica.